IL PARCO DELLA SCULTURA DI CASTELBUONO

IL PARCO DELLA SCULTURA DI CASTELBUONO

Non solo Giotto, Cimabue, Signorelli, Bozzoli, Perugino e Pinturicchio … Con sorprendente continuità dell’ispirazione artistica, l’Umbria, terra di Maestri, offre, oltre alle più note esperienze delle epoche passate, anche espressioni di vitalità dell’arte contemporanea: vale la pena di ricordare che a Perugia, con Dottori e Marinetti, avvenne la fondazione del Futurismo, o, ancora, di ricordare l’opera degli umbri Burri, Leoncillo, e di Dorazio, che umbro non era ma scelse, come molti artisti, registi, musicisti, di vivere e operare tra l’impareggiabile serenità e bellezza di queste colline.
Il Parco della Scultura vi offre una quindicina di opere di vario stile, materiali, autori, contestualizzate nel paesaggio di collina che domina il “Carapace” di Pomodoro, inserito a pieno titolo tra quelle cantine – una decina, in Italia – che hanno saputo, con l’apporto di grandi architetti e designer, trasformare le proprie aziende in veri e propri “templi” del vino, in questo caso, il Sagrantino.
L’itinerario qui concepito si discosta un poco da quello originario, in quanto, invece di articolarsi come “andata e ritorno”, inanella anche lo splendido borgo di Limigiano e consentendo comunque la visita dell’intero Parco e del “Carapace” (degustazioni su prenotazione).

Dislivello: 383 m
Km: 10,7
Durata: 3 ore (soste escluse)
Difficoltà: (T) Turistica
Segnaletica: presente lungo il Cammino degli Angeli, tra Castelbuono e Limigiano
Acqua lungo l’itinerario: fontanelle a Castelbuono e Limigiano
Stagione consigliata: tutto l’anno.
Tipo di percorso: l’itinerario si sviluppa su strade con fondo in terra o ghiaia, con brevi tratti asfaltati per lo più a bassissima intensità di circolazione.
Punti d’interesse: Catelbuono – Parco della Scultura – Limigiano – Tenute Lunelli (Carapace)

ROAD MAP

Lasciate il veicolo all’ingresso di Castelbuono. Visitato il borgo, scendete in direzione Limigiano, e percorrete il Parco della Scultura sino alla strada provinciale che congiunge Bevagna a Bettona in prossimità di una stazione di servizio, che traverserete, in luogo di percorre il centinaio di metri di provinciale, molto trafficata. Risalite quindi sino a Limigiano, in cui, se seguite l’itinerario, entrerete per la porta urbica, per riprendere quindi il Cammino degli Angeli, in direzione Roma, sino a Castelbuono.

PER APPROFONDIRE

SCARICA I FILE: