L’ITINERARIO IN BICI DELLE CANTINE E DEI VIGNETI

L’ITINERARIO IN BICI DELLE CANTINE E DEI VIGNETI

Questo itinerario ad anello ti consente di attraversare un paesaggio agrario antico, sempre vario e sorprendente, in cui i vigneti sono ancora intersecati da viali alberati, querce secolari, oliveti e aree boscate. Il Sagrantino è DOCG dal 1992, ma già Plinio il Vecchio celebra un’uva pregiata presente nel territorio di Bevagna e i vigneti, armoniosamente integrati con gli appezzamenti destinati all’agricoltura di sussistenza, hanno caratterizzato le forme di questo paesaggio per duemila anni.
Tutte le cantine toccate dall’itinerario, su prenotazione, offrono possibilità di visita e di degustazione.

Dislivello: 375 m
Km: 11,2
Durata: 1, 40’ ore (visite alle cantine escluse)
Difficoltà:(MC)per cicloescursionisti con media capacità tecnica
Segnaletica: assente
Acqua lungo l’itinerario: assente
Stagione consigliata: tutto l’anno, ma, nei mesi estivi, va affrontato nelle prime ore del mattino
Tipo di percorso: l’itinerario si sviluppa per lo più su stradine poderali in terra battuta o inghiaiata, con flusso di autoveicoli bassissimo o assente.
Punti d’interesse: la piazza e il centro storico di Bevagna, il Lavatoio dell’Accolta, Azienda agricola Adanti, Azienda agricola Ruggeri, Cantine Antano, Cantine Briziarelli, Cantina Terre dei Nappi.

ROAD MAP

Dal Piazzale dell’Accoglienza traversate il centro storico di Bevagna, visitate il laghetto e lavatoio dell’Accolta, quindi percorse poche centinaia di metri sulla Provinciale, iniziate a risalire la collina.

PER APPROFONDIRE

SCARICA I FILE: